ristorante Ponza

Mangiare a  Ponza

Una volta a Ponza non dovete trascurare di scoprire e apprezzare l’aspetto enogastronomico dell’isola. Dove si mangia bene a Ponza? Mi consiglia un ristorante a Ponza ? Sono domande molto frequenti a cui non si può rispondere senza imbarazzo perchè a Ponza si mangia molto bene praticamente ovunque. La nostra tradizione culinaria deriva da quella campana e napoletana con qualche influenza romana. Il pesce è sicuramente il protagonista dei menù, preparato come antipasto, primo e secondo in moltissimi modi. Nella tradizione, ma meno presenti nei menù, sono i legumi come piselli, fave, ceci e cicerchie.

Tornando ai ristoranti, ne troverete un’offerta molto vasta e per tutte le tasche, ma accomunati tutti da una qualità media alta e da una conduzione familiare. La scelta va dal ristorante stellato alla trattoria, dalla cucina da asporto alla pizzeria rigorosamente con forno a legna. Alcuni ristoranti hanno terrazze panoramiche per cene romantiche, altri sono più modalioli e centrali. Insomma

I dolci dell’isola

Anche i dolci sono di tradizione napoletana con il Casatiello , tipico del perdiodo pasquale, le zeppole a S.Giuseppe e carnevale e gli struffoli, per natale e fine di anno.

I vini

Dopo aver parlato di mangiare, vediamo cosa bere al ristornate? I vini locali si basano sulla Biancolella di Ponza, unico presidio della Biancolella extra Campania. I vini sono prodotti da viti battute dal vento marino e cresciute sulle rocce, danno un bianco profumato, sapido e minerale come il particolarissimo Fieno delle Antiche Cantine Migliaccio e il Faro della Guardia di Casale del Giglio.

Cucinare a casa

Vogliamo considerare il divertimento di cucinare da soli il pesce pescato nelle nostre acque? Magari a cena tra amici in terrazza o con romantica cenetta a lume di candela sul balcone.

 

spaghetti con il fellone ristorante a ponza