escursioni e trekking

Escursioni e trekking

Percorsi bellissimi e di bassa difficoltà sono le escursioni e trekking presenti sull’isola.

 

Monte Guardia

Salire sul tetto dell’arcipelago in una giornata tersa è una bellissima esperienza. Potrai riconoscere tutte e cinque le isole ponziane, la costa laziale e giù fino ad Ischia ed in Vesuvio. La mulattiera è semplice e si inerpica tra muri a secco, vigneti e macchia mediterranea. Una volta su, non potrai non sorprenderti quando ti troverai realmente sopra il faro della Guardia.

 

Punta fieno

L’escursione decisamente più bella dell’isola. Prima si sale verso il Monte Guardia per poi scendere attraverso lo storico percorso dei nostri contadini che si snoda tra rocce e macchia mediterranea. Ancora adesso viene percorsa dai contadini dell’Antica Cantina Migliaccio per coltivare la vite. Il percorso viene scandito da aforismi selezionati dal poeta ponzese Antonio De Luca che vi riporterà in un epoca antica.

enogastronomia ponza

 

Frontone

Partendo dalla strada provinciale, si scende verso il fortino borbonico che domina la baia. Al rientro si passa attraverso le tipiche case-grotta circondate da vigne e terrazzamente coltivati. A piedi si raggiunge l’omonima spiaggia per poi visitare il museo etnografico. Il rientro si può effettuare a piedi tornando sulla strada principale o via mare con il barca di linea.

 

Chiedici info e preventivo