Una volta a Ponza non dovete trascurare di scoprire e apprezzare l’aspetto enogastronomico dell’isola. Dove si mangia bene a Ponza? Mi consiglia un ristorante a Ponza ? Sono domande molto frequenti a cui non si può rispondere senza imbarazzo perchè a Ponza si mangia molto bene praticamente ovunque. La nostra tradizione culinaria deriva da quella campana e napoletana con qualche influenza romana. Il pesce è sicuramente il protagonista dei menù, preparato come antipasto, primo e secondo in moltissimi modi. Nella tradizione, ma meno presenti nei ristoranti, sono i legumi come piselli, lenticchie, fave, ceci e cicerchie.
Mangiare a Ponza
Apprezzare l’enogastronomia del posto!
Mangiare a Ponza
Per quanto riguarda i ristoranti, a Ponza ne troverete un'offerta molto vasta e per tutte le tasche, ma accomunati tutti da una qualità alta e da una conduzione familiare.
La scelta va dal ristorante stellato alla trattoria, dalla cucina da asporto alla pizzeria rigorosamente con forno a legna. Alcuni ristoranti hanno terrazze panoramiche per cene romantiche, altri sono più modalioli e centrali.
Parlando di dolci, invece, anche questi sono di tradizione napoletana come il Casatiello a Pasqua, le Zeppole a S.Giuseppe e carnevale e gli Struffoli per Natale e fine di anno.
E non si può di certo parlare di cibo senza farsi accompagnare da un ottimo calice di vino.
Se ti stai chiedendo cosa bere, vini locali si basano sulla Biancolella di Ponza, unico presidio della Biancolella extra Campania. I vini sono prodotti da viti battute dal vento marino e cresciute sulle rocce, danno un bianco profumato, sapido e minerale come il particolarissimo Fieno delle Antiche Cantine Migliaccio e il Faro della Guardia di Casale del Giglio.
Certo non dobbiamo dimenticare anche il gusto di cucinare a casa!
Il divertimento di cucinare da soli il pesce pescato e comprato fresco è un'esperienza assolutamente da non perdere a Ponza? Magari a cena con amici in terrazza o con romantica cenetta a lume di candela sul balcone.